Prenotazione Velivoli

Dopo aver ricevuto l'Account Personale ed aver effettuato l'accesso come descritto nel paragrafo 01 di questo manuale, l'utente avra' a disposizione sulla sinistra il Menu Utente (Fig. 1)

(Fig. 1)

In fondo al menu' e' diponibile il link: PRENOTAZIONE VELIVOLI che dara' accesso alla procedura di gestione delle prenotazioni dei velivoli a disposizione dei soci del Club (Fig 2).

Questa procedura e' disponibile solo se le seguenti date sono ancora valide.

• Data scadenza Visita Medica
  • Data scadenza Attivita' PPL

Se la data attuale e' vicina di almeno 5 gg ad una o entrambe le precedenti date la procedura di Prenotazione Velivoli non sara' disponibile.

(Fig. 2)

E' possibile prenotare un velivolo con intervalli di 1 ora e multipli della stessa nel caso in cui il volo pianificato superi i 60 minuti.

Tempo totale di prenotazione
La prenotazione di un velivolo dovrebbe essere effettuata considerando 15 minuti per il setup del velivolo e altri 15 minuti per il rilascio dopo il volo.

Esempio: il socio desidera effettuare un volo di circa 30 minuti intorno alle 15.00.
Al fine di effettuare correttamente la prenotazione il socio dovrebbe:

• inserire nel giorno desiderato la prenotazione selezionando la spunta delle 15.00
  • selezionare il velivolo desiderato (Fig. 3)

(Fig. 3)

arrivando in aeroporto nel giorno desiderato il socio dovrebbe cosi comportarsi:

• accedere al parcheggio e prendere in custodia il velivolo alle 15 circa
  • decollare entro le 15:15
  • atterrare alle 15:45 circa
  • rilasciare il velivolo all'eventuale socio successivo entro e non oltre le 16.00

Se il tempo totale di prenotazione supera l'ora selezionare il multiplo successivo:

Esempio: il socio desidera effettuare un volo di circa 45 minuti intorno alle 15.00.
Al fine di effettuare correttamente la prenotazione il socio dovrebbe:

• selezionare la spunta delle 15.00 e delle 16:00 (2 ore)
  • selezionare il velivolo desiderato
  • inserire nelle note la durata massima del volo (45'/60')

E' fase di preparazione una prenotazione con tempi multipli di 30'!

Premendo il tasto PRENOTA la richiesta di prenotazione sara' inserita nel database e si potranno avere una delle due seguenti situazioni:

1. il velivolo e' disponibile nel periodo richiesto (Fig. 4)
  2. il velivolo NON e' disponibile perche' gia' prenotato nel periodo richiesto (Fig. 5)
  • Nel caso 1) premere il tasto OK.
  • nel caso 2) premere il tasto INDIETRO e selezionare un orario differente

(Fig. 4)

(Fig. 5)

Nel caso di Fig. 4 (prenotazione andata a buon fine) il sistema mostrera' nella pagina di prenotazione del socio un riepilogo della prenotazione (Fig. 6)

(Fig. 6)

• Se il socio desidera rimuovere la prenotazione e' sufficiente cliccare sull'icona con la X rossa.
ATTENZIONE
la prenotazione non e' ufficiale finche' non viene confermata dal sistema. Il socio otterra' l'ufficialita' della prenotazione quando comparira' a fianco della stessa il box di color verde con scritto OK (Fig. 7)

(Fig. 7)

Se l'indicazione rimane NV la prenotazione non e' convalidata.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi per la prenotazione anche per orari parziali (conto voli non sufficiente, scadenze particolari o attivita' minima non sufficiente per un volo solista) , l'indicazione a fianco alla prenotazione potrebbe essere indicata come CI in giallo. In Fig. 8 si nota che la prenotazione del socio e' abilitata per la prima ora mentre non e' confermata per l'ora successiva.

(Fig. 8)